L’Associazione Aikikai d’Italia inizia la sua storia nel 1964, con l’arrivo nel nostro paese del Maestro Hiroshi Tada, allievo diretto di ŌSensei.

Tada Sensei, tuttora alla guida didattica dell’Associazione, è riconosciuto a livello mondiale come uno dei maestri più prestigiosi ed è stato fino a tempi recenti una figura di grande rilievo all’interno dell’Hombu Dojo.

Grazie al suo insegnamento l’Associazione è nata e si è sviluppata ispirandosi direttamente ai valori educativi e filosofici di Morihei Ueshiba.

Nella sua opera è stato affiancato dai Maestri Fujimoto e Hosokawa, suoi vicedirettori, attivi fino a tempi recenti.

Attualmente si avvale della collaborazione della Direzione Didattica composta da cinque Maestri italiani.

Tada Hiroshi
Fujimoto Yoji
Hideki Hosokawa

 

Il nome ufficiale dell’Aikikai è “Associazione di cultura tradizionale giapponese” e dal 1978 ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica, Ente Morale, con decreto del Presidente della Repubblica.

La nostra Associazione ha sede legale a Roma ed è presente in tutto il territorio nazionale. In ogni regione italiana vi sono dojo ad essa affiliati, nei quali si pratica Aikido secondo gli insegnamenti del Fondatore, trasmessi dal Maestro Tada e dai suoi collaboratori.

L’Aikikai d’Italia non è una Associazione sportiva; la disciplina praticata non è solo attività motoria, ma culturale ed ha come fini lo sviluppo della persona, la pace e l’armonia.